Eccoci con un nuovissimo dolce, una classica caprese senza glutine. La ricetta vegana è di Elefante Veg. Io l’ho semplicemente modificata senza aggiunta di zuccheri, adatta a chi è già abituato a gusti meno dolci o deve tenere indice glicemico basso.
Per modificare la ricetta di un dolce dovete sempre fare attenzione a bilanciare la quantità di ingredienti liquidi e solidi. Prima di tutto ho eliminato lo zucchero e aggiunto 50 gr in più di farina di mandorle, ho sostituito metà della dose di yogurt con il mio mix di purea di mele e albicocche dalla consistenza molto simile. E aggiustato i liquidi ad occhio, la mia torta stesa in teglia risultava meno liquida. Potete mettere farina di riso e un po’ di psillo per renderla completamente gluten free, oppure utilizzare una farina di tipo 2 senza altre aggiunte. Lo psillo nel mio caso sostituisce l’amido di mais che, come tutti gli amidi, ha un indice glicemico un po’ alto. Il risultato mi piace molto! Un torta morbida, un po’ umida e golosa.
Qui il link alla ricetta originale di Elefante Veg. Vi consiglio di guardare anche il suo canale Youtube con la videoricetta.