La torta di mele è una ricetta classica a cui si associano spesso termini come sono genuino, soffice, morbido. Il termine genuino mi riporta la mente a qualcosa di autentico, all’immagine di una nonna che prepara il dolce utilizzando ingredienti freschi e sani. La torta di mele invisibile che ho preparato oggi è vegana, morbida e umida, dolcificata con le stesse mele. Si definisce invisibile perché all’apparenza le mele non si vedono, ma ne contiene ben 5. Secondo me si chiama invisibile perché sparisce subito una volta che l’avrete preparata!
La torta di mele non era tra i dolci che mia madre e mia nonna preparavano. L’ho scoperta pochi anni fa e ammetto che oggi l’apprezzo molto. La mela oggi è diventata la mia compagna di avventure nella preparazione dei dolci che si trovano in questo blog. Ne esistono circa 400 varietà, ognuna con il suo inconfondibile sapore: più dolce come le Fuji e le Gala, più aspre come le Pink Lady o Granny Smith, più acide come le Bramley o una varietà rossa che acquisto dal contadino del Trentino. Conoscere le diverse tipologie aiuta a creare i giusti abbinamenti, non dimenticate che sono ottime anche nei piatti salati, abbinate per esempio al cavolo cappuccio o alla barbabietola. Nei dolci mi piace aggiungere spezie come la cannella o l’anice stellato per contrastare le note acide della mela. Vedi la ricetta dei muffin speziati alla mela [link]
Ci pensate a quante ricette di torte con le mele esistono? Con gli stessi ingredienti possiamo creare un dolce sempre diverso semplicemente modificando le dosi e aggiungendo qualche ingrediente inedito. Quando RunVeg ha pubblicato questa ricetta sono stata subito attratta. Ha un’alta percentuale di mele, poca farina e tra ingredienti liquidi appare lo yogurt di soia! Io ho provato anche ad aggiungere dei datteri, ma se siete abituati a sapori meno dolci, potete tranquillamente ometterli.
La semplicità e la bontà di questa torta sono sorprendenti, assolutamente da provare. Voi intanto andate a guardare il blog di Run Veg, Storie di corsa in cucina e scoprite altri deliziosi dolci.
Se invece preferite una versione classica prova la torta di mele soffice del Progetto Dianaweb [link]