La torta paesana è un classico dolce della tradizione lombarda, arriva precisamente dalla Brianza, zona a nord di Milano. E’ un’ottima ricetta per riutilizzare il pane raffermo, una torta di pane, torta nera, i cui ingredienti principali sono uova, latte, amaretti, cacao o cioccolato. In questa pagina troverete la versione vegana rivisitata di Tiziana Chiccotondo [link al sito], educatrice, accompagnatrice in natura, facilitatrice di Mindfulness, cuoca e terapista di alimentazione naturale.
La prima cosa da sostituire è il latte con una bevanda vegetale, dolce come avena o riso integrale, oppure di mandorla, iniziando a dare al dolce un sapore che ricorda l’amaretto.
Al posto degli amaretti ho usato delle ottime mandorle dell’azienda agricola siciliana Valdibella [link al sito]. Vi promuovo la marca perché vi assicuro che qualsiasi persona assaggi le loro mandorle esclama stupito: “che buone!”
Ho sempre del pane avanzato in dispensa, lo mangio in sostituzione di pasta e cereali. Lo utilizzo molto di più come pane raffermo per fare crostini, zuppe o insalate, torte, gnocchi e polpette, pangrattato, pizza di pane. Il pane e tutti gli ingredienti che scegliete devono essere di ottima qualità, non ci sono zuccheri che coprono il vero sapore del dolce. In questo caso ho utilizzato il pane del panificio Grazioli e quello della mia amica Maura.
Se volete scoprire altre ricette con il pane raffermo puoi guardare questo link in cui troverai tantissimi spunti dedicati a questo fantastico ingrediente. [link ricette con pane raffermo]
Se invece stai cercando altre ricette dolci con il cioccolato, prova la mia torta di pere e cioccolato [link] o quella di cioccolato e frutta secca della mia amica Monica [link]