Uncheesecake al cocco è il nome che Betti Taglietti ha scelto per la sua buonissima torta con una base di ciocco/cocco e strato di latte di cocco e frutta. Qui trovate la versione sugar free, gluten free e vegana. Ma quanto mi piacciono i nomi che vengono date alla simil cheesecake.
L’ingrediente che fa da addensate in questo caso è l’agar agar, chiamata anche kanten, un’alga che risulta molto utile nella pasticceria naturale e vegana e ha anche effetti benefici per il nostro intestino perché lubrifica.
Tornando alla torta. L’ho assaggiata per la prima volta a Viva Las Vegan e me ne sono innamorata, per questo ho voluto provarla nella versione di Vita da sani, solo con gli zuccheri naturali della frutta. Qui trovate inoltre la versione senza glutine, come l’ho mangiata io con i fiocchi di avena al posto dei biscotti.
Dal momento che è estate e ci sono 40 gradi, possiamo concederci il latte di cocco, da usare di rado perché è pur sempre un alimento tropicale. Nel caso lo voleste, potreste sostituire il latte di cocco con qualsiasi altro latte vegetale, ma vi assicuro che l’abbinamento cocco e cioccolato e il contrasto asprino dei mirtilli è fantastico.
La versione originale di Valentina prevede il mango, ma io non lo avevo in casa. In ogni caso la ringrazio per avermi passato la ricetta. Vi lascio qui il link nel caso preferiste un po’ di dolcezza in più, e poi la versione originale è sempre la migliore!
Uncheesecake 2.0 di Betti Taglietti
E se non hai il latte di cocco o semplicemente vorresti provare un’altra combinazione di ingredienti e topping allora puoi sbirciare le altre mie cheesecake vegane: Delizia di mandorle con latte vegetale e agar agar [link] Cheesecake crudista con anacardi [link] e non perderti a breve la cheesecake al limone preparata con il tofu.