I vegan spatzle sono un piatto tradizionale della cucina tirolese: gnocchetti di forma irregolare, originari nella Germania meridionale, diffusi appunto anche in Tirolo, Alsazia e Svizzera, Trentino-Alto Adige. Ricordo di averli mangiati 20 anni fa nella Foresta Nera, accompagnati ad un goulash di carne. Volevo provare a rendere sano e vegano un piatto tipico che mi facesse viaggiare ancora oltre i confini. Così ho provato questa ricetta guardando qua e là su internet. Ho scoperto che gli spatzle sono un piatto molto veloce e davvero gustoso, anche in questa versione leggera.
Per fare gli spatzle si utilizza una macchinetta chiamata Spaztlehobel, una grattugia da appoggiare sulla pentola che potete ordinare tranquillamente su Amazon. In alternativa provate ad inserire l’impasto in uno schiacciapatate, anche se verranno più sottili, oppure con una sac a poche anche se il procedimento sarà molto più lento.
Ho servito i miei vegan spatzle accompagnati da un goulasch di verdure e tempeh, come usano fare in Germania. La ricetta del goulasch la trovate nel blog a questo link.
Esistono anche versioni degli spatzle con gli spinaci, che spero di provare molto presto.