Lo Zighinì su pane Injera è una ricetta etnica africana, molto conosciuta in Somalia, Eritrea, Etiopia. Io ho avuto la fortuna di assaggiarlo anni fa nei ristoranti eritrei di Milano, la zona di Porta Venezia è piena di locali che propongono questo tipo di cucina. E’ un piatto unico e completo perché presenta carboidrati, proteine che nel nostro caso saranno legumi e tante verdure.
Per fare il pane si utilizza il TEFF, un cereale poco conosciuto qui in Italia che ha un chicco di piccole dimensioni. Ha la particolarità di contenere molto proteine, oltre a fibre, calcio, potassio manganese e altre fonti di vitamina. Il teff contiene un tipo di amido particolare detto “amido resistente”, che non viene trasformato in zucchero ma fermenta nell’intestino e aiuta la sua funzionalità.1
Grazie a questo amido, il teff riesce a fermentare in modo naturale, per cui non avremo bisogno di lievito.
Mettetevi comodi, leggete la ricetta e iniziate a programmare quando vorrete mangiare questo piatto. Per la fermentazione del teff servono da 1 a 3 giorni, la durata definirà il grado di acidità del vostro pane. In realtà si presenta come fosse una grande crepes, con una bella alveolatura. Il sapore del teff è ottimo.
Se volete saperne di più sul tempeh vi consiglio questa lettura [link]. Sul sito trovate tante ricette nel box di ricerca “tempeh”